Ricerca

Consiglio d’Istituto

Cosa fa

Composizione

Nel nostro Istituto il Consiglio è  composto da 8 Docenti, 8 Genitori, 2 rappresentanti del personale ATA e dal Dirigente scolastico. I consiglieri vengono eletti ogni 3 anni

Il Consiglio nomina al suo interno, tra la componente genitori, il Presidente e il Vice presidente.

Sempre all’interno del Consiglio vengono nominati i membri di Giunta esecutiva, 2 genitori e 1 docente, che insieme al Dirigente scolastico e al D.S.G.A. Amministrativo, preparano i lavori per la seduta del Consiglio d’Istituto.

Il C.d.I. nella sua prima seduta, elegge, tra i suoi membri, una Giunta Esecutiva.

Su tematiche particolarmente complesse è possibile costituire una Commissione Mista.

Funzioni

I compiti del Consiglio sono descritti nel DL 16 aprile 1994, n.° 297. In particolare il C.d.I.:

1) Elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola

2) Delibera il programma annuale e il conto consuntivo; stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico

3) Delibera in merito all’adozione e alle modifiche del regolamento interno dell’Istituto

4) Stabilisce i criteri generali in merito a:

– acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico-scientifiche, dei sussidi didattici e di tutti i materiali necessari alla vita della scuola;

– attività negoziale del Dirigente Scolastico (contratti, convenzioni, utilizzo locali scolastici da parte di Enti o Associazioni esterne, assegnazione di borse di studio);

– partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali;

– organizzazione e programmazione della vita e dell’attività della scuola, comprese le attività para/inter/extrascolatiche (calendario scolastico, programmazione educativa, corsi di recupero, visite e viaggi di istruzione, ecc.), nei limiti delle disponibilità di bilancio;

5) Definisce gli indirizzi generali del PTOF elaborato dal Collegio Docenti (DPR 275/99);

6) Adotta il P.T.O.F.

7) Indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei docenti alle classi (D.Lgs. 59/03 Art. 7 comma 7) e al coordinamento organizzativo dei Consigli di Classe

8) Stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Documenti

Delibere CdI

Anno scolastico 2023-24

Organizzazione e contatti

Dipende da

Contatti