Percorso sulle Pievi romaniche

Conoscenza del patrimonio culturale del Valdarno Superiore

dal 1 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il percorso formativo, fortemente inclusivo, condurrà gli alunni a diventare “tutor” dei monumenti assegnatigli e attori protagonisti di un processo di fruizione del bene in qualità di guida turistica per le classi che parteciperanno al progetto.

Durante tutti i passaggi i ragazzi si confronteranno e misureranno tra loro mettendo in campo “soft and life skills” nell’ottica del L.L.L.

Il progetto attuerà una concreta collaborazione tra i colleghi di tutte le discipline del CdC nonché una proficua interazione tra adulti e adolescenti.

• Strutturare un percorso formativo
  • Coinvolgere i ragazzi in attività volte a sviluppare conoscenze ed abilità di varie discipline
  • Realizzare un compito di realtà, capace di sensibilizzare la conoscenza del patrimonio storico-artistico del territorio

Sede Piazza Don Minzoni - Matassino