Ricerca

La Storia

L’Istituto Comprensivo di Figline Valdarno nasce il 1° settembre 2012 dalla fusione della Direzione Didattica e della Scuola Media “L. Da Vinci”, unendo così il patrimonio di esperienze professionali delle due scuole.

Il nostro istituto si è caratterizzato fin da subito per la grande attenzione ai bisogni educativi di ciascun alunno e per la realizzazione di un curricolo formativo in grado di offrire a tutte e tutti supporto allo sviluppo delle competenze culturali, sociali e personali, valorizzando l’unicità e la singolarità di ogni studente.

L’offerta formativa del nostro istituto, arricchita e modellata negli anni per adattarsi alle necessità delle nuove generazioni, è uno strumento di crescita e di stimolo all’apprendimento nel rispetto delle fasi evolutive, favorendo la conoscenza e l’espressione di sé e la relazione con l’altro.

L’istituto negli anni ha ben utilizzato le risorse professionali ed economiche messe a disposizione ed ha partecipato con progettualità innovative ai bandi PON e PNRR prefigurando una scuola sempre più attenta agli ambienti di apprendimento come potenti ausili per favorire l’acquisizione delle competenze.