Il contesto

Nel territorio in cui è inserito l’Istituto convivono nuclei familiari ormai radicati e un numero consistente di famiglie di recente immigrazione, pertanto la popolazione scolastica è strutturalmente dinamica. Vi è un’elevata presenza di alunni con background migratorio (18,9% circa), superiore alla media regionale e nazionale, che costituisce una ricchezza dal punto di vista culturale e possibilità di scambio per un’effettiva integrazione e inclusione. Si evidenzia però, fra questi, la presenza di alunni con conoscenze linguistiche da consolidare che necessitano di interventi educativi mirati. Per questo motivo l’Istituto investe in materiali e progetti e collabora con le associazioni presenti sul territorio per dare supporto e aiuto agli alunni in maggior difficoltà. Il supporto degli enti locali nella gestione del disagio e della disabilità, in sinergia con le famiglie e con la scuola, è ben strutturato. Altro dato da evidenziare è la presenza di un alto numero di alunni con Bisogni Educativi Speciali; per garantire il diritto allo studio di tali alunni l’Istituto può contare sulla partecipazione consolidata del servizio sociosanitario e della collaborazione costante e proficua del Comune di Figline e Incisa Valdarno; rimane comunque il bisogno, sul territorio, di un forte investimento, da parte di tutte le istituzioni pubbliche, per creare opportunità educative e di tutela dei minori, soprattutto quelli a rischio, in particolare a integrazione dell’offerta formativa dell’Istituto in orario extrascolastico.