Logo Erasmus+     Logo-Shatter-the-Grey

Shatter the Grey!

Mobility in Bulgaria

Il sesto meeting Erasmus si è svolto in Bulgaria nella città di Varna sul Mar Nero, dal 14 al 19 Aprile 2024.

A questo viaggio hanno partecipato alcune insegnanti ed alcune alunne  dell’Istituto.

Link di ValdarnoPost

Mobility in Bulgaria

Meeting in Bulgaria

Il sesto meeting del progetto Erasmus + si svolgerà in Bulgaria dal 14 al 19 Aprile 2024.

Tre bambini e tre insegnanti dell’Istituto partiranno con destinazione Varna, bellissima città sul Mar Nero.

In questa occasione i bambini di quinta hanno approfondito la conoscenza del paese e realizzato una semplice presentazione per conoscere meglio il paese ospitante.

Meeting nella Repubblica Ceca

Il quinto meeting Erasmus+ (5-9 Febbraio 2024) si è svolto nella Repubblica Ceca, nel paesino di Želiv.

A questo viaggio hanno partecipato quattro insegnanti dell’Istituto e quattro alunni della classe V della scuola Primaria di Matassino.

Link su Valdarnopost Freccia azzurra

Mobility in Czech Republic

Meeting in Lituania

Si è concluso il meeting in Lituania (9-13 Ottobre 2023) che ci ha visti coinvolti come delegazione italiana del nostro Istituto Comprensivo.
Il meeting, dal titolo “The hidden treasures of Šiauliai Town”, ci ha fatto conoscere non solo le bellezze delle città lituane, come la capitale Vilnius, ma anche la scuola lituana, le tradizioni, e ci ha fatto entrare in contatto con una cultura ricca e accogliente. Un’esperienza che ha lasciato un’impronta positiva nel nostro cuore e ha contribuito a promuovere l’interculturalità e la cooperazione tra scuole di diversi paesi europei.

” Ačiū Lietuva! (Grazie Lituania!)

Mobility in Lithuania

Mobilità in Lituania

Al via la mobilità in Lituania – “Shatter the grey!” – Erasmus Project
È appena iniziata la 4^ mobilità del progetto Erasmus in Lituania, dal 9 al 13 ottobre 2023 presso il “ŠIAULIAI GEGUŽIAI PROGYMNASIUM” e dal titolo “The hidden treasures of Šiauliai Town”.
La nostra delegazione è formata da insegnanti dell’Istituto  e da 4 alunni del plesso della scuola Primaria “San Biagio”. I bambini e le bambine sono ospitati dalle famiglie degli alunni della scuola e partecipano a tutte le attività insieme agli alunni degli altri paesi aderenti al progetto.
Un’ottima opportunità di crescita e di confronto.
Maggiori e più dettagliate informazioni verranno pubblicate al loro ritorno. Stay tuned!

Welcome to El Rompido!

La settimana di mobilità in Spagna, dal 29 maggio al 2 giugno 2023.

Welcome to El Rompido

Mobilità in Spagna

Dal 29 maggio al 2 giugno alcuni docenti e alunni della Scuola primaria hanno svolto una settimana di mobilità Erasmus in Spagna presso la scuola “CEIP Virgin del Carmen” a El Rompido.

LINK a Valdarno post

Cosa dicono di noi

La stampa locale si interessa al progetto Erasmus+  che coinvolge tutta la Scuola Primaria del nostro Istituto.

LINK a Figline Incisa informa

LINK a Valdarno post

Well BEEing

Mobility in Italy – 20 – 24 Marzo 2023

Mobility in Italia – 20 – 24 Marzo 2023 – presso le Scuole Primarie dell’IC Figline V.no.

Il tema di questa mobilità è stato il “Well BEEing” ovvero lo sviluppo del benessere a cui anche le API (BEE in inglese)  contribuiscono, sia come insetti, quali importanti impollinatori a rischio di emergenze ecologiche, produttori di miele e di altri derivati oppure, sul piano digitale, anche mezzi per lo sviluppo del pensiero computazionale.

Settimana incredibile con attività, visite, escursioni, meeting, esperimenti, cerimonie e festeggiamenti, con la partecipazione degli insegnanti delle varie delegazioni e i rispettivi alunni.

I bambini stranieri sono stati accolti con grande disponibilità e premure dalle famiglie dei nostri alunni.  Sono stati giorni intensi, ma molto ricchi, grazie alla collaborazione della Dirigenza, degli insegnanti coinvolti, degli  alunni e delle rispettive famiglie, dell’Amministrazione comunale, del responsabile Ufficio Ambiente, dell’ISIS Vasari…

Un sincero grazie a tutti coloro che, a vari livelli, hanno offerto il loro contributo per rendere questa esperienza davvero speciale.

Le responsabili del progetto Ilaria Giachi e Giovanna Pozzi

Il programma della settimana freccia blu

Meeting in Cipro

Il primo meeting del progetto Erasmus+ “Shatter the grey!” si è tenuto in Cipro dal 20 al 24 Febbraio 2023.

Kick off Meeting in Cipro