Logo Erasmus+     Logo-Shatter-the-Grey

Shatter the Grey!

La Scuola Primaria del nostro Istituto è coinvolta nel progetto europeo “Erasmus+ Partenariati strategici – Azione Ka 220”, dalla durata biennale.

I paesi che fanno parte del partenariato sono Grecia (coordinatrice), Cipro, Spagna, Bulgaria, Lituania,  e Repubblica Ceca.

La finalità del progetto è quella di sviluppare una coscienza europeistica attraverso il potenziamento delle competenze linguistiche sia della lingua italiana che della lingua inglese, di implementare le competenze digitali e la collaborazione fra pari, adulti e bambini e lo scambio di metodologie per favorire l’inclusione degli alunni.

Questo progetto si concentra sui problemi dell’ambiente e sulle pratiche ecocompatibili; l’obiettivo principale è che tutti i nostri studenti, senza esclusioni, attraverso attività piacevoli imparino a conoscere, amare e a prendersi cura dell’ambiente, ad agire per proteggerlo e preservarlo contribuendo alla sostenibilità complessiva del nostro pianeta.

Le attività del progetto previste per quest’anno saranno la realizzazione di un logo, una mascotte e l’Erasmus corner. Verrà approfondita la conoscenza delle api come insetti  “sentinella” dell’ambiente (studio della vita e dell’anatomia delle api, i  loro prodotti …), la flora e la fauna del nostro territorio e la preparazione di manufatti, cartelloni, giochi online relativi  alle attività svolte. Tutto ciò verrà fatto in condivisione con i paesi partner,  promuovendo la scoperta e la valorizzazione della propria cultura e di quella altrui.

Il  progetto prevede la mobilità cioè lo scambio di insegnanti e di alunni dei vari paesi.

Carta Europa

il sito web del Progetto Erasmus, condiviso da tutti i paesi partecipanti:

SCUOLE

1. Primary School of Ormilia Halkidiki, Grecia          Erasmus Scuola Grecia

2. Siauliu Geguziu Progimnazija ŠiauliaiLituania Erasmus Scuola Lituania

3. Základní škola Želiv, Repubblica Ceca                        Erasmus Scuola Repubblica Ceca

4. CEIP Virgen del Carmen el Rompido, Spagna      Erasmus Scuola Spagna

5. “Anton Strashimirov”  School Varna, Bulgaria    Erasmus Scuola Cipro